Fattoria didattica

14-1

logo-fattorie-didattiche1La Benedetta aderisce alla rete delle Fattorie didattiche della Regione Piemonte dal 2008.

L’attività didattica, nata per passione e maturata con l’esperienza, ha come principali obiettivi quelli di stimolare curiosità e capacità di osservazione, favorire rispetto e amore per il territorio, trasmettere le proprie conoscenze attraverso un approccio di “pedagogia attiva”: esperienza diretta e approfondimento in campo e in laboratorio sono i nostri strumenti più efficaci.

 


I nostri punti di forza:

  • I percorsi didattici e i livelli di approfondimento sono opportunamente adattati alle diverse età dei partecipanti, spaziando da un approccio sensoriale per i più piccoli, a elementi di botanica e biologia adeguati ai programmi scolastici della scuola dell’obbligo e superiore.
  • I laboratori possono essere tenuti anche in lingua inglese e francese.
  • L’azienda agricola dispone di ampi spazi esterni sicuri: dal grande prato, al viale di tigli, alla radura nel bosco dove poter giocare e stare all’aria aperta.
  • Un’aula didattica riscaldata e accogliente può ospitare due classi, altri locali al coperto assicurano lo svolgimento delle attività in caso di brutto tempo.
  • Servizi igienici riscaldati.

18-4I nostri Laboratori:
1) Il giardino delle erbe aromatiche

Visita al campo di lavanda e all’orto aromatico. Laboratori di osservazione, raccolta e manipolazione con fiori freschi e secchi, per conoscere le erbe e i loro utilizzi. Le fasi di trasformazione: essicazione e distillazione.

IMG_2249

BIMBI NEL MAIS1

2) La canapa

 Conoscere la canapa: storia, trasformazione e utilizzi passati e presenti di questa pianta diffusa un tempo nelle nostre campagne e coltivata in passato per ottenere corde, tessuti, semi commestibili. Il laboratorio prevede l’utilizzo di antichi attrezzi per lavorare la fibra.

3) Tonda e gentile: la nocciola del PiemonteLaboratorio tattile sensoriale alla scoperta di questo meraviglioso frutto nostrano doc.

4) Il meraviglioso mondo delle api

Approccio al mondo delle api e dell’apicoltura, attraverso l’osservazione di un’arnia didattica, filmati sulla vita delle api e seguendo le fasi di lavorazione per estrarre il miele e confezionare un vasetto. Per i più piccoli, gioco di ruolo in costume, per comprendere il funzionamento e le gerarchie di un alveare.

5) L’ecosistema del bosco

L’ecosistema del bosco, attraverso attività pratiche e di osservazione.La Benedetta

6) Giocare ai 5 sensi

Attraverso un percorso a tappe dedicato ai cinque sensi, si stimolano le conoscenze e le percezioni dei bambini su questo tema.

7) Il baco da seta

Alla scoperta del baco da seta: si potranno osservare dal vivo le larve, comprenderne il ciclo di vita e come si ottiene la preziosa seta. Per i più piccoli, un gioco di ruolo in costume dove i bimbi interpretano la storia del baco.